Viaggiare in aereo è sicuro dal punto di vista di diffusione di virus, germi e batteri? Come funziona il sistema di areazione dell’aereo? Se vuoi conoscere questi dettagli e comprendere le motivazioni per cui sugli aerei non vige l’obbligo del distanziamento sociale, allora sei nel posto giusto, prenditi 2 minuti e leggi questo interessante approfondimento tecnico. Buona lettura.
Gli aerei possono volare pieni. Non c’è l’obbligo di tenere una distanza di almeno un metro tra i passeggeri sugli aerei. Negli allegati al Dpcm dell’11 giugno l’obbligo è stato abolito, purché l’aria sia purificata con i filtri HEPA, che praticamente sono installati su tutti gli aerei. I passeggeri devono comunque avere la mascherina e i sedili devono rimanere in posizione verticale. Le nuove norme sono valide da lunedì 15 Giugno 2020.
Questi sono sistemi di filtrazione ad alta efficienza, il termine HEPA indica: High-Efficiency Particulate Air. La maggior parte degli aerei moderni utilizza i filtri HEPA, questi rimuovono qualsiasi agente patogeno nell’aria, non importa quanto piccolo sia. Per semplificare il concetto, i filtri HEPA hanno dei fori da cui passa l’aria, questi fori sono grandi circa 20 nanometri, il SARS-CoV-2 o più comunemente Corona Virus ha un diametro che varia tra 50 e 140 nanometri, dunque, questo viene bloccato dal filtro e non viene immesso nell’ambiente. I filtri HEPA hanno la capacità di attrarre e catturare il 99,9% delle microparticelle che comprendono anche virus e batteri.
Tutti i filtri HEPA sono testati secondo lo Standard EN 1822 – Una guida ai test dei filtri HEPA/ULPA. Oltre all’alta capacità di filtrazione, il numero di ricambi d’aria ed il flusso dell’aria giocano un ruolo importante nella prevenzione del contagio. Vediamo come.
ll riciclo dell’aria è infatti uno degli aspetti più importanti in ambienti chiusi, specialmente in questo particolare periodo di emergenza sanitaria; per questo motivo vi vogliamo raccontare come avviene il ricambio d’aria in aereo.
Una delle più importanti case produttrici di aerei ha spiegato nel dettaglio cosa avviene nella cabina dei loro velivoli.
L’aria presente in cabina viene sostituita una volta ogni 2-3 minuti, inoltre, il flusso d’aria circola dall’alto verso il basso, in questo spinge le particelle verso il basso, dove si trovano le bocchette di aspirazione dell’aria.
Adesso conoscete la verità sul perché in aereo si può viaggiare senza mantenere la distanza di sicurezza. In conclusione i filtri di un aereo riescono a bloccare il 99,97% di virus, batteri, funghi, polveri e germi, perciò l’aria in aereo è più pulita di quella di un ufficio, o di una sala operatoria.
Nulla di anormale o impossibile, tra le precauzioni da prendere in volo, dovreste lavare le mani quando possibile e igienizzare le mani con un gel mani igienizzante (battericida e virucida con almeno il 50% di alcol), cercare di toccarvi il viso il meno possibile (nello specifico, occhi, naso e bocca).
In caso di malessere, in particolare febbre, è necessario astenersi dal volare.
Adesso che conosci questi dettagli, indossa la tua mascherina, armati di gel disinfettante e ritorna a volare.
Se questo articolo ti è piaciuto registrati al nostro sito e lascia un like.